Non c’è mai fine al peggio, questo l’amaro commento del Consigliere Comunale di Futuro e Libertà Giuseppe Di Mare a seguito del grave fatto accaduto ieri sera 16 dicembre in Consiglio Comunale.
Arrivare alle 19.37 a Palazzo San Biagio – dice Di Mare - e trovare tutte le porte chiuse, perché alcuni “balordi” che non vogliono le riprese hanno fatto pressioni alla Presidenza, è un atto grave che mina la democraticità dell’organo consiliare e di mancanza di rispetto nei confronti del civico consesso e molto più dell’intera Città.
In questi due anni e mezzo di mia presenza in Aula – continua Di Mare - si è sempre data l’opportunità a tutti i Consiglieri di arrivare alla seduta con l’attesa di almeno un quarto d’ora di tempo, appena la sera prima i lavori del Consiglio erano cominciati con quasi mezz’ora di ritardo, ieri i Consiglieri che non vogliono le riprese alla 19.32 hanno chiesto ed imposto alla Presidenza l’appello ben sapendo che in Aula non era presente il numero legale e che la seduta sarebbe andata deserta.
Vergogna, vergogna, vergogna, a prescindere dalle posizioni personali, questo comportamento – afferma Di Mare - è veramente molto sgradevole e poco istituzionale, qualcuno vuole imbavagliare i lavori del civico consesso, io li invito alle dimissioni immediate per aver compiuto un atto di grave antidemocraticità.
Da un lato gli stessi Consiglieri – dice il Consigliere Comunale Giuseppe Di Mare - che casualmente ieri non potevano aspettare neanche cinque minuti, aspettano in silenzio per mesi e mesi l’approdo in Aula di bilancio e relazioni programmatiche, dall’altro non possono attendere quei cinque minuti usuali per procedere con i lavori che avrebbero portato le riprese nelle sedute, tutto questo è gravissimo.
Sarà mia cura – continua Di Mare - informare tutti gli organi di controllo dell’accaduto, sulla vicenda voglio capire ed andare a fondo per verificare se è stato fatto un abuso da parte di qualcuno, sicuramente rimane il fatto di una scorrettezza istituzionale che non potrà essere cancellata, è stata scritta una pagina nera nella storia del Consiglio Comunale cittadino.
Già stamattina – continua Di Mare - insieme ad altri Consiglieri Comunali ho firmato una richiesta indirizzata alla Presidenza di convocazione urgente e straordinaria di Consiglio Comunale per trattare questo regolamento, con invito a non calendarizzare nessun altro Consiglio Comunale prima di adempiere a tale obbligo.
Nelle more di questa situazione inviterò la Presidenza – conclude Di Mare - ad applicare il regolamento vigente che autorizza le riprese, e quindi a dar seguito alle richieste presenti in Presidenza, anche perché forse qualcuno non capisce che non si tratta di una cortesia ma di un obbligo che il Consiglio deve recepire per rispettare il dettato della Costituzione.
Consigliere Comunale Dr. Giuseppe Di Mare
Vice Presidente Commissione Bilancio e finanze
è l'ennesima prova che ci sono persone che credono che la città è di loro proprietà, e pensano di poter usare il consiglio comunale come meglio gli aggrada senza rendere conto alla comunità cittadine, unica vera titolare della sovranità rappresentata da quell'assemblea.
RispondiEliminaPer troppo tempo hanno potuto fare i loro comodi, ma hanno tirato troppo la corda, hanno mortificato per troppo tempo la linfa vitale di questa città, hanno mortificato fin troppo le ambizioni e i sogni di noi giovani.
ORA BASTA!!!
Riprendiamoci quello che è nostro! Riprendiamoci la nostra Città!